Presentata ufficialmente la stagione 2024-2025

È al cancelletto di partenza la stagione 2024-2025 dello Ski College Veneto Falcade. La presentazione ufficiale dell’annata 2024-2025 della nostra realtà, realtà che opera da oltre trent’anni, è avvenuta nel pomeriggio di sabato 19 ottobre, al Pala Dolomiti di Falcade. Complessivamente gli studenti-atleti sono 69, divisi tra gli ambiti dello sci alpino, dello sci di fondo, del biathlon e dello snowboard.

«I numeri sono in linea con il recente passato, con atleti che arrivano da diverse parti d’Italia, tra le quali Lazio e Sicilia, e anche dall’estero: ben tre, infatti, i ragazzi spagnoli» ha sottolineato nel corso del proprio intervento di saluto il presidente dello Ski College Veneto, Luca Marchetto. «In tutti questi anni abbiamo lavorato e vogliamo continuare a lavorare per far sì che i nostri ragazzi possano raggiungere traguardi importanti, sulla neve e sui libri».

Per quanto riguarda i risultati agonistici della scorsa stagione, lo Ski College si è piazzato settimo nella graduatoria nazionale assoluta per quanto riguarda lo sci alpino («siamo terzi se togliamo i quattro corpi militari» ha evidenziato Marchetto) e, sempre nello sci alpino, al secondo posto nella classifica giovanile. Diversi sono stati i risultati importanti a livello regionale: su tutti, la conquista della classifica per società nella Coppa Veneto Energiapura di sci alpino e il secondo posto nella classifica per società del Campionato Veneto di fondo (Trofeo Sportful). Al termine della scorsa annata agonistica, i risultati ottenuti hanno fatto sì che tre ragazzi del College siano entrati nel giro azzurro giovanile: per quanto riguarda lo sci alpino sono stati chiamati nel Gruppo Osservati Giulia Savorgnani ed Edoardo Valt, nello sci di fondo Anna Morandini è stata inserita nel gruppo Atleti di Interesse Nazionale. I tre hanno ricevuto un riconoscimento da parte dello Ski College. Riconoscimento anche per Nicolò Pettini, diplomatosi lo scorso anno, azzurro dello sci d’erba.

Alla presentazione sono intervenuti, tra gli altri, il sindaco di Falcade, Mauro Salvaterra, il rappresentante del Coni provinciale Giulio Pavei, il presidente del Comitato veneto Fisi, Roberto Visentin e il vicepresidente della Federazione italiana sport invernali, Stefano Longo. «Un’esperienza come quella dello Ski College è un’opportunità notevolissima» ha affermato Longo. «Più in generale, per esperienza personale dico che i ragazzi che affiancano studio e sport ad alto livello sono più preparati per entrare nel mondo del lavoro».