Riccardo Munari alle Universiadi di Lake Placid

Ieri è partito per gli Stati Uniti, tra pochi giorni sarà in gara alle Universiadi di Lake Placid. È il “nostro” Riccardo Munari, fondista trevigiano (ma anche azzurro dello skiroll) che è stato studente atleta dello Ski College Veneto Falcade fino a qualche mese fa, quando si è diplomato al Liceo Scientifico Sportivo di Agordo (istituto Follador De Rossi).

Un bel percorso di studio e di sport per Riccardo che ora si appresta a vivere un’esperienza di altissimo livello. E che abbiamo contattato per farci raccontare obiettivi ed emozioni ma anche la storia del suo percorso scolastico.

Riccardo, con quali obiettivi ti sei preparato per le Universiadi?

Il mio obiettivo/sogno è quello di riuscire a qualificarmi nei 30 alla sprint a skating e quindi provare ad andare più avanti possibile. In ogni caso, credo sarà una bellissima esperienza, da vivere appieno. Dopo l’iscrizione all’università, mi si è presentata l’occasione di partecipare alle Universiadi, ho fatto la domanda e fortunatamente mi hanno selezionato. Ora eccomi qui, pronto.

Qual è stato il tuo percorso al College?

Ho frequentato il Liceo Scientifico Sportivo ad Agordo. Arrivavo da un istituto tecnico, ma mi sono reso conto nei primi due anni che la strada giusta era quella dello sport, perciò ho deciso di venire allo Ski College di Falcade.

È stato difficile conciliare libri e sci?

Conciliare studio e sport non è mai stato un problema per me, soprattutto grazie allo studio assistito. Il fatto che la giornata tipo fosse ben organizzata e delineata mi ha aiutato molto nell’organizzare a mia volta i miei impegni, i miei allenamenti e le mie ore di studio.

Consiglieresti un’esperienza come il College a un ragazzo che deve scegliere che cosa fare dopo la terza media?

Quella dello Ski College è un esperienza che consiglio vivamente: aiuta a responsabilizzarsi e a non dipendere dai propri genitori. Personalmente la vita in convitto mi è sempre piaciuta, l’ho sempre vissuta come un vantaggio rispetto agli altri miei coetanei. Vorrei fare una piccola considerazione sull’allenatore, Omar Genuin: oltre a programmare gli allenamenti, è stato a tutti gli effetti una persona di riferimento per qualsiasi evenienza.

Ora che cosa studi?

Sto studiando scienze motorie in una università online. Credo sia la scelta migliore per chi come me fa fatica a recarsi in presenza per seguire le lezioni.

Riccardo Munari (a sinistra) lo scorso 30 dicembre quando a Passo Cereda ha ricevuto la giacca della nazionale insieme ad un altro atleta in partenza per le Universiadi, Matthias Morandini. Con loro, l’allenatore dello Ski College, Omar Genuin, e il responsabile tecnico del fondo di Fisi Veneto, Marco Corradin